temperature tardo primaverili in queste ore e in ulteriore aumento nella prima parte della giornata di martedì quando forti venti sudoccidentali potrebbero far schizzare i termometri sin verso i 22-23 gradi (all’ombra) tra Marche e Abruzzo. Si tratterà di una parentesi che andrà a precedere il transito del fronte freddo da nordovest verso sudest sul nostro territorio a partire dal pomeriggio di domani e in modo più netto dalla serata e nella giornata di mercoledì con crollo termico di 10-12 gradi.
Le temperature si riporteranno in media e localmente anche al di sotto per alcune ore. Se nella giornata di domani avremo massime sui 22-23 gradi, tra mercoledì e giovedì le massime potrebbero non superare i 10-12 gradi con ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali. Inoltre, nelle mattinate di giovedì e venerdì, complice la serenità del cielo, le temperature minime saranno prossime allo 0 nelle pianure interne del versante adriatico. Valori attorno a 4-5 gradi lungo i settori costieri. A seguire, nuovo rialzo termico dal pomeriggio di venerdì e clima di nuovo mite nel prossimo weekend ma con temperature più basse rispetto a quelle che stiamo registrando e soprattutto registreremo nelle prossime ore. Vediamo adesso cosa attendersi da domani a giovedì tra ascolano e teramano.
Previsioni per i prossimi giorni
MARTEDì 14 MARZO
Stato del cielo: dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa
Precipitazioni: DEBOLI E SPARSE DALLA SERATA
Temperature: IN AUMENTO
Venti: MODERATI O FORTI SUD-OCCIDENTALI
Attendibilità previsione: MEDIO – ALTA
Livello di allerta: NESSUNO
MERCOLEDì 15 MARZO
Stato del cielo: CIELO COPERTO
Precipitazioni: SPARSE ANCHE A CARATTERE TEMPORALESCO, NEVE IN MONTAGNA OLTRE I 800-1000M.
Temperature: IN DIMINUZIONE
Venti: MODERATI O FORTI DI MAESTRALE
Attendibilità previsione: MEDIO – ALTA
Livello di allerta: NESSUNA
GIOVEDì 16 MARZO
Stato del cielo: COPERTO AL MATTINO, SCHIARITE DAL POMERIGGIO
Precipitazioni : ASSENTI
Temperature: IN DIMINUZIONE
Venti: MODERATI O FORTI DI MAESTRALE
Attendibilità previsione: MEDIO – ALTA
Livello di allerta: NESSUNA
Tendenza meteo
Si tratterà di un passaggio piuttosto rapido che avrà il merito di far calare le temperature e portare una nuova dose di precipitazioni tra Marche e Abruzzo. Infine, vi lasciamo con una mappa che mostra i forti venti di libeccio (ad un’altezza di 850 hPa) che soffieranno nella giornata di domani e le precipitazioni (anche nevose) previste per la prima parte di mercoledì 15 marzo, quando la rotazione dei venti da nord farà calare sensibilmente le temperature. Occhio quindi a non scoprirvi troppo, anche se non sembra siamo ancora in inverno.