Le associazioni

AC Ascoli

Per il Gruppo Sportivo Automobile Club Ascoli Piceno organizzare ogni anno gare automobilistiche per accogliere le richieste di giovani e meno giovani, della città e della provincia, appassionati dello sport automobilistico è obiettivo costante. La più importante delle manifestazioni organizzate, è seguita da circa 10 mila spettatori che si posizionano lungo tutto il percorso, godendo dell’evento sportivo e degli splendidi scenari naturali offerti dal Colle S. Marco e dal Colle S. Giacomo. I due eventi principali sono “60^ Coppa Paolino Teodori” (Campionato Europeo ed Italiano di velocità in salita) in programma il 25/27 giugno 2021 ed il “19° Slalom Città di Ascoli Piceno” in programma il 6 giugno 2021.

ADVENTURE
MONTI GEMELLI

L’ A.S.D. Monti Gemelli Adventure nasce nel 2020 dall’unione di un gruppo di ragazzi e ragazze amanti della Montagna e delle attività, sportive e non, ad essa legate.
L’Associazione mette a disposizione degli appassionati di Trekking e Mountain Bike Guide di Media Montagna e Maestri di MTB certificati FCI (Federazione Ciclistica Italiana) per escursioni all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga… e non solo!
L’obiettivo della A.S.D. Monti Gemelli Adventure è rendere la montagna accessibile a tutti, indipendentemente dall’esperienza e dalla preparazione fisica, trasmettendo la necessità di preservarla e viverla fino in fondo.
Per questo, oltre alle cicloescursioni, i maestri FCI offrono lezioni di tecnica base ed avanzata di MTB e tramite l’associazione è possibile noleggiare sia Mountain Bike che E-bike. Inoltre, fin dagli albori, i tesserati partecipano attivamente alla pulizia ed alla riqualificazione dei sentieri della montagna dei fiori con contagioso entusiasmo!

AVIS
ASCOLI MARATHON

Associazione Sportiva Dilettantistica che si occupa di promuovere l’atto della donazione di sangue e la corsa con particolare riferimento al Trail Running, la corsa in natura.
L’Associazione organizza 3 eventi di livello nazionale: il Winter Trail del Colle San Marco, la seconda domenica di gennaio, Corri lungo il Castellano, ad Ascoli Piceno l’ultima domenica di marzo, e l’AXT Ascoli Extreme Trail, alla Montagna dei Fiori la seconda domenica di novembre.

CAI
ASCOLI

La Sezione CAI di Ascoli Piceno, fondata nel 1883, promuove la conoscenza, la frequentazione consapevole, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente montano. Attraverso Commissioni e Scuole composte da volontari appositamente formati, offre ai propri Soci attività di alpinismo e scialpinismo, escursionismo, sentieristica e cicloescursionismo, attività in ambiente per i ragazzi (Alpinismo Giovanile), sci fondo escursionismo. La sede in via Cellini ospita la segreteria, una ricca biblioteca, una sala multimediale. È comproprietaria con la Provincia di Ascoli Piceno del rifugio Mario Paci a Colle San Marco a quota 903 m., eccellente base per la scoperta della Montagna dei Fiori ed è proprietaria del bivacco Zilioli sul monte Vettore a quota 2250 m., recentemente ricostruito. La
competenza ed esperienza dei suoi Accompagnatori e Istruttori, l’impegno a tutela dell’ambiente e il sostegno solidale alle comunità appenniniche colpite dal sisma, ne fanno un riferimento per quanti amano le nostre montagne.

CAI
VAL VIBRATA

Il Cai Val Vibrata nasce nel gennaio 2019 con un territorio di riferimento che va dall’Adriatico fino ai Monti della Laga e dal fiume Tronto al Salinello. Saper arrampicare per chi va in montagna è come saper nuotare per chi vive il mare ed i professionisti del CAI VAL VIBRATA lo sanno benissimo, nati in una palestra di arrampicata, fra corde, moschettoni e rinviate. Il territorio promosso dal Consorzio Monti Gemelli è fatto per arrampicare: dalla comoda falesia di Civitella, ci si può spingere nelle gole del Salinello, dove il silenzio e l’isolamento sono totali, fino alla parete di San Vito, che è già alpinismo vero, e poi la Valle degli Scoiattoli, un gioiello immerso nel verde, e via via più all’interno, sugli alti Monti della Laga, dove d’inverno il gioco verticale si fa delicato danzando sui cristalli di ghiaccio di cascate incantate.

COMPAGNIA DELLE GUIDE
GRAN SASSO D’ITALIA

La Compagnia delle Guide Gran Sasso d’Italia si definisce come un gruppo di amici Guide Alpine (GA) e Accompagnatori di Media Montagna (AmM) iscritti al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo.
Professionisti della montagna che accompagnano e insegnano le tecniche relative a tutte le attività che si possono praticare in montagna: alpinismo, scialpinismo, arrampicata su roccia, canyoning, trekking, etc..
Fanno parte del gruppo anche Nivologi AINEVA e Volontari del Soccorso Alpino.
La compagnia propone due alternative. Un percorso di Arrampicata Multitiro di difficolta media: una giornata strutturata su vie a più tiri di corda in Valle degli Scoiattoli a Campli o alla Vena di Sant’Angelo a Macchia da sole. Un percorso di Arrampicata Falesia di difficoltà base: una giornata di iniziazione all’arrampicata che tocca Gole del Salinello, Rocche di Civitella, Valle degli Scoiattoli.

FORTEZZA
DI CIVITELLA

La Fortezza di Civitella del Tronto, è una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d’Europa caratterizzata da una forma ellittica con un’estensione di 25.000 mq ed una lunghezza di oltre 500 m. Oggi la sua struttura è completamente visitabile, grazie ad un importante intervento di restauro curato dalla Sovrintendenza di L’Aquila (1975/1985). La visita si sviluppa attraverso tre camminamenti coperti, le vaste piazze d’armi, le cisterne (una delle quali visitabile), i lunghi camminamenti di ronda, i resti del Palazzo del Governatore, la Chiesa di San Giacomo e le caserme dei soldati. Notevole e suggestivo è il panorama che si gode dalla Fortezza a partire dal vecchio incasato sottostante con le singolari case-forti (Civitella del Tronto aderisce al circuito “I Borghi più belli d’Italia”), per proseguire con  i massicci del Gran Sasso, della Laga, della Maiella, dei Monti Gemelli fino al Mare Adriatico. All’interno della Fortezza è visitabile il Museo delle Armi che si sviluppa su quattro sale dove sono conservate armi e mappe antiche, queste ultime connesse alle vicende storiche di Civitella del Tronto. Tra le armi si segnalano alcuni schioppi a miccia del XV secolo, pistole a pietra focaia, un cannone da campagna napoleonico e dei piccoli cannoni detti “falconetti” da marina.

LA MERIDIANA

L’Associazione La Meridiana ODV di Ascoli Piceno nasce nel 2002 con l’obiettivo di essere vicina alle problematiche delle persone con disabilità, con consulenze specifiche e servizi personalizzati. Tra le sue tante attività, anche l’impegno verso il Turismo Accessibile, attraverso la progettazione di pacchetti turistici specializzati, la stipula di convenzioni con enti, patronati e aziende private, nonché l’organizzazione di eventi come il Basket in carrozzina.

PRIORI
SLOW TOUR

Priori Slow Tour ha studiato una serie di percorsi mototuristici attraverso i quali scoprire i Monti Gemelli: itinerari dedicati ai possessori di motociclette “Dual”, di scooter e motociclette stradali, ognuno dei quali tocca anche le principali attrattive del territorio.
Priori Slow Tour ti segue in ogni dettaglio, dall’affitto della moto alla logistica, fino alla preparazione dei percorsi ed alla guida e assistenza per gruppi e singoli.

TEKNOALP
MOUNTAIN

Pasquale Iannetti, Guida Alpina e fondatore di Teknoalp, ha una precisa idea di arrampicata: “è uno degli sport più completi che si possano fare!
Farlo in falesia è il metodo più efficace e sicuro per acquisire padronanza con il proprio corpo e fiducia nelle proprie forze ma soprattutto per fare amicizia con la verticalità, il vuoto e l’altezza”.

A.S.D. VOLO LIBERO
MONTI GEMELLI

L’associazione riunisce gli appassionati di volo libero delle specialità parapendio e deltaplano, oltre ad appassionati di aeromodellismo.
L’attività di volo può essere svolta soltanto da chi è in possesso di regolare licenza di volo, assicurazione RC ed attrezzatura omologata.
Si consiglia di contattare l’associazione per conoscere la regolamentazione dei vari siti di volo. Chi non pratica tale sport, ma ha comunque voglia di provare l’esperienza del volo libero in parapendio, può contattarci per organizzare un volo in tandem con un pilota esperto, abilitato al trasporto passeggero, oppure per conoscere le varie opportunità dei corsi svolti dalle scuole di volo locali, per imparare a volare da soli con il parapendio o deltaplano, seguendo un percorso ben strutturato e progressivo, iniziando dai primi passi a terra, fino a diventare dei veri volatili!

ASD MONTI GEMELLI
BIKE CAMPLI

L’associazione Monti Gemelli Bike nasce nel febbraio del 2006 grazie a 5 persone del territorio unite da un solo ed unico obiettivo: il piacere di andare in mountain bike. Nel tempo così, grazie al coinvolgimento di un numero sempre maggiore di appassionati ed alla bellezza del territorio, l’Asd MGB è cresciuta, realizzando e scoprendo nuovi percorsi ed aree incontaminate: oggi sono oltre 50 i membri, tra soci e iscritti alla FCI e ACSI. L’obiettivo è quello di girare in lungo e largo i territori attorno ai Monti Gemelli, andando alla ricerca di nuovi sentieri da censire e dando la possibilità anche ad altri biker o amanti della montagna di percorre e godere della bellezza della natura “selvaggia”. Le proposte di scoperta del territorio in mountain bike variano tra percorsi facili, turistici, hard.

METEO MONTI GEMELLI

Meteo Monti Gemelli è un’associazione che nasce per lo studio, monitoraggio e previsioni delle condizioni atmosferiche, con realizzazione di previsioni specifiche sui Monti Gemelli tramite una stazione meteorologica che rispetta le linee guida del  WMO.

COSA FACCIAMO

• Diffondere la conoscenza ed incentivare lo studio delle scienze meteorologiche, del clima e del microclima.
• Osservazione, analisi e previsioni delle condizioni atmosferiche, destinato agli associati ed alla collettività in collaborazione con centri di ricerca dell’Università dell’Aquila.
• Supporto in fase di previsione e prevenzione dei rischi tramite il monitoraggio delle criticità con la diffusione delle allerte emesse dalla protezione civile.
• Organizzare convegni, corsi formativi e, in generale, esercitare qualsiasi attività associativa, culturale, ricreativa ed editoriale inerente alle scienze meteorologiche ed ambientali.
• Consulenze meteorologiche professionali a società, privati o Enti.