Il Consorzio

Consorzio Monti Gemelli, un grande progetto per valorizzare il turismo montano
Consorzio Monti Gemelli, un grande progetto per valorizzare il turismo montano

Chi vive e conosce il territorio dei Monti Gemelli, questo fazzoletto incantevole tra Marche ed Abruzzo, sa perfettamente quanto abbia da offrire e che enorme sorpresa possa rappresentare.
Troppo spesso però il turismo montano viene etichettato come fenomeno di élite, di nicchia, interessante solo per chi scia in inverno o per chi ama passeggiare in estate.

Il Consorzio Monti Gemelli nasce dalla volontà di dimostrare quanto differente sia la realtà: dai borghi alle cime, dall’archeologia alla storia, da sagre di paese a rievocazioni storiche conosciute in tutta Italia, questi territori sanno come attrarre ed emozionare chiunque.
Andando oltre inutili campanilismi che troppo spesso frenano progetti e crescita, gli aderenti al Consorzio Monti Gemelli hanno compreso quanto parlare la stessa lingua e dare un univoco messaggio sia fondamentale.

Questo innovativo portale si presenta come un vero punto di riferimento online per i turisti, in grado di dispiegare di fronte ai loro occhi l’ampio panorama delle possibilità legate al turismo montano nei Monti Gemelli: tutto l’anno e per tutte le passioni.

Tutte le declinazioni del turismo montano

Qui puoi vivere a pieno il turismo montano

Il territorio dei Monti Gemelli saprà stupirti.
L’Italia è famosa per essere una terra ricca di varietà, di suggestioni, di viaggi nei viaggi; ma difficilmente questo accade nell’arco di pochi chilometri.

Forte di questa consapevolezza, il Consorzio Monti Gemelli ha voluto creare uno strumento semplice, intuitivo e diretto che ti permetta di organizzare la tua esperienza: una giornata, un weekend, una settimana… tutto il tempo che vuoi!

Di certo, già solo visitando il portale, ti renderai conto di quante siano le sfumature che il turismo montano in questi luoghi può offrirti. La noia non alberga certo qui!

Avrai semmai l’imbarazzo della scelta:

  • tutti i tipi di sport che si possono praticare in montagna, seguito da professionisti e guide esperte;
  • momenti di relax, tra una passeggiata seguendo uno dei mille sentieri, un break lungo il letto di ruscelli e fiumi ed un ottimo assaggio della cucina tipica;
  • giornate all’insegna di arte e cultura, ripercorrendo i segni della storia, perfettamente narrati da borghi e zone archeologiche;
  • la riscoperta di antichi mestieri e di botteghe artigiane con tutta la loro carica di unicità.

Dopo aver visitato questi territori, allora sì che potrai dire di aver provato il vero turismo montano!